Le Cinque Terre nascono originariamente come antichi villaggi di pescatori situati lungo la meravigliosa e frastagliata costa che si affaccia sul Mar Ligure. Si tratta di un posto unico, grazie alle conformazioni che i cinque paesini (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) assumono, adattandosi perfettamente al territorio.
Riomaggiore rappresenta il primo borgo arrivando dalla parte di La Spezia. Il paesino si sviluppa in maniera verticale, con una struttura a gradoni, ed è caratterizzato da una schiera di case di origine medievale, fondate sugli archi dei vecchi magazzini per il vino. Partendo da Riomaggiore si estende la Via dell'Amore, un percorso ideale per passeggiate romantiche. Questo sentiero è stato inciso e scavato nella roccia che si affaccia a picco sul mare. È un posto meraviglioso dove poter ammirare i tramonti. Infine, la parte alta del centro storico ospita la Chiesa di San Giovanni Battista.
Manarola rappresenta il secondo paese delle Cinque Terre, arrivando sempre dalla parte di La Spezia, ed è forse la località più particolare e affascinante. È composto dalle caratteristiche case-torri, con i tipici colori pastello che contraddistinguono le Cinque Terre, le quali si affacciano sui caruggi e sulla via principale. Il paese si sviluppa principalmente intorno alla via principale, da cui si diramano diversi caruggi in pietra che conducono ai lati del borgo e alle abitazioni più alte. Tra le peculiarità di Manarola, sicuramente spicca la piazza principale, curiosamente posta in alto rispetto al resto delle abitazioni. In cima al borgo è visibile la piramide bianca, che storicamente aveva la funzione di segnalare le navi che si avvicinavano alla costa. Inoltre, oltre alla sua bellezza, Manarola è conosciuta anche per la produzione di vini, in particolare lo Sciacchetrà.
Corniglia è il borgo più piccolo delle Cinque Terre, unico che non si trova sul mare. Infatti è stato costruito in cima a una roccia a 100 metri da quest'ultimo e questo dislivello permetteva in passato ai cittadini di Corniglia di potersi difendere dagli attacchi dei pirati, per questo le case rispetto agli altri borghi sono state costruite più basse, ma sempre dipinte con dei colori accesi tipici delle Cinque Terre. Per la sua posizione arroccata è forse la località meno visitata, ma allo stesso tempo è quello che offre il panorama più spettacolare. Inoltre, nonostante il dislivello è possibile raggiungere in 10 minuti la spiaggia di Guvano, una delle più belle di tutta la Liguria.
Vernazza rappresenta forse il borgo più visitato di tutte le Cinque Terre essendo uno dei più caratteristici. Infatti è l'unico ad essere nominato tra i "Borghi più belli d'Italia". La caratteristica principale è la piazzetta che da direttamente a ridosso del porticciolo e via Roma, la via principale che collega direttamente la stazione al mare. Oltre al celebre porticciolo si devono assolutamente visitare la chiesa che da direttamente su esso e il castello fortificato.
Monterosso è il primo dei borghi che si trovano arrivando da Genova. Rispetto agli altri è sicuramente il paese più accessibile, in quanto il territorio attorno ad esso è decisamente più dolce. Proprio questa semplicità di accesso ha reso Monterosso il borgo più abitato delle Cinque Terre ed anche con una più ampia offerta di locali, bar e ristoranti. Monterosso è composto da una parte più antica e una più moderna, collegati da un tunnel. Lungo la costa della parte nuova si può visitare la bellissima spiaggia di Fegina. Un'altra caratteristica è la natura rigogliosa che rendono questo borgo un posto estremamente affascinante. Caratteristico anche il centro storico, la statua del gigante di Nettuno, che venne costruita nei primi anni del Novecento e rappresentava appunto Nettuno che teneva in una mano il tridente e nell'altra una terrazza a forma di conchiglia. Altre tipicità sono sicuramente il castello e la Torre Aurora, le quali appartenevano alle fortificazioni che servivano a proteggere Monterosso dagli attacchi nemici.